contenuto di pagina

Inaugurazione del CENTRO di CULTURA ECOLOGICA - ARCHIVIO AMBIENTALISTA

Inserito da redazione il 26 Marzo, 2008 - 13:12

sommario
organizzato dall'ATI LIPU-Casale Podere Rosa
21 Jul 2004 - 18:00
21 Jul 2004 - 21:00


Programma:
Mercoledi 21 luglio 2004 alle ore 18.00 presso il Casale ALBA 3 - Le Vaccherie
nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano (ingresso da via Via Schopenhauer)
interventi di:
Dario Esposito, Assessore per le Politiche Ambientali e Agricole
Luigi Nieri, Assessore alle Politiche per le Periferie, per lo Sviluppo Locale, per il Lavoro
Massimo Bugli, Presidente di RomaNatura
Ivano Caradonna, Presidente del V Municipio
Giorgio Nebbia, Professore Emerito, Università di Bari
Giuliano Tallone, Presidente della LIPU
Danilo Selvaggi, Direttore del Centro di Cultura Ecologica - Archivio Ambientalista

ore 18.30 proiezione di BONIFICHE (Archivio Centrale dello Stato) e UN PARCO NEGATO (AAMOD)
ore 19.00 Rinfresco

Durante l’evento sarà attivo un servizio di animazione per bambini.


Il Comunicato Stampa [comunicato_stampa_inaugurazione.pdf 36 KB]

Inaugurato a Roma, il centro di Cultura Ecologica - Archivio Ambientalista, un progetto ambizioso e innovativo che comprende una biblioteca, un archivio e numerose attività per conoscere, studiare e diffondere la cultura ecologica

Inaugurato oggi, 21 Luglio 2004, il Centro di Cultura Ecologica - Archivio Ambientalista, voluto dalla LIPU e dall'associazione Casale Podere Rosa con il supporto degli assessorati all'Ambiente e alle Periferie del Comune di Roma.
Il Centro, situato nel suggestivo scenario del Parco Regionale Urbano di Aguzzano (gestito dall'ente RomaNatura), ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere attività, eventi e progetti legati a. temi quali la biodiversità e la conservazione della natura, l'etica ambientale e l'ecologia urbana, l'agricoltura biologica e lo sviluppo responsabile, la formazione e l'educazione ambientale, ma anche quello di promuovere le nuove forme di sapere ecologico attraverso eventi artistici ed altre forme innovative di comunicazione. Inoltre, fondamentali attività del Centro sono la creazione e la gestione di una biblioteca specificamente dedicata alla cultura ecologica e di un archivio che raccoglie e conserva, rendendoli anche fruibili, documenti e materiali vari sulla storia dell'ambientalismo.
Secondo Dario Esposito, Assessore all'Ambiente del Comune di Roma, "questa iniziativa è l'ulteriore testimonianza dell'impegno di Roma verso le tematiche ambientali e saprà combinare la tutela dell'ambiente con lo studio, la conoscenza e l'educazione".
"Un'iniziativa importantissima che finalmente si concretizza", dice Luigi Nieri, Assessore alle Periferie del Comune di Roma, "e soprattutto una sfida affascinante per affrontare la questione ecologica nella sua giusta chiave di complessità".
Secondo Giuliano Tallone, Presidente della LIPU, "la nascita del Centro di Cultura Ecologica è un esempio di come noi ambientalisti dovremmo impegnarci per rinnovare il linguaggio e le azioni con cui tuteliamo la natura".
"Do il benvenuto al Centro di Cultura Ecologica", afferma il Prof. Giorgio Nebbia, tra i padri dell'ambientalismo italiano, che ha dato il suo importante contributo alla nascita del progetto, "perché esso si propone di diffondere l'ecologia come cultura e di raccogliere in un archivio documenti e materiali sull'ambientalismo che altrimenti, come spesso è accaduto, andrebbero persi alla nostra memoria".
"Il Centro sarà aperto a tutti" nota infine Danilo Selvaggi, Direttore della struttura, "agli studiosi, agli appassionati come a chiunque voglia entrare in contatto con le tematiche dell'ecologia da un punto di vista diverso e ci auguriamo originale".
Alla presentazione del Centro sono anche intervenuti il Presidente ai RomaNatura Massimo Bugli e il Presidente del V Municipio di Roma Ivano Caradonna.
Da settembre il Centro sarà attivo con eventi, corsi, proiezioni e con la possibilità di consultare la biblioteca.


Foto del'inaugurazione

Rassegna stampa dell'inaugurazione [rassegna_stampa_inaug.rtf 16 KB]


links:
| XHTML 1.1 Valido | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | [Valid RSS] |
torna al menu di pagina