contenuto di pagina

In ricordo di Fabrizio Giovenale: alle radici di un pensiero attuale

Inserito da redazione il 23 Settembre, 2008 - 18:45

sommario
Il Centro di Cultura Ecologica in collaborazione con WWF, Forum Ambientalista e Italia Nostra organizza una serata in ricordo di Fabrizio Giovenale durante la quale verrà inaugurata la biblioteca ospitata all'interno del Centro.
4 Oct 2008 - 16:30
4 Oct 2008 - 21:00

Fabrizio Giovenale è stato uno dei padri fondatori del pensiero ambientalista italiano. Architetto e urbanista, la sua opera intellettuale ha spaziato su molteplici campi: dalle città sostenibili, alla lotta alle centrali nucleari, dal ciclo delle merci alla critica alla globalizzazione, dalle energie rinnovabili alle grandi battaglie civili contro l'inquinamento e per la salute nei posti di lavoro. Numerosissimi i libri scritti da Fabrizio Giovenale e gli articoli pubblicati su giornali e riviste ambientaliste e di critica sociale.locandina dell'appuntamento del 4 ottobre 2008 al Centro di Cultura Ecologica

Nel corso della manifestazione la biblioteca del Centro di Cultura Ecologica sarà intitolata a Fabrizio Giovenale.

Fabrizio Giovenale è stato inoltre il fondatore nel 1994, insieme a Giorgio Nebbia, Gianfranco Amendola, Luigi Nieri, Giovanna Ricoveri, Franco Russo, dell'Università Verde del Casale Podere Rosa. Per tutti noi è stato un maestro di critica al pensiero unico e vogliamo ringraziarlo e ricordarlo intitolando a Fabrizio la Biblioteca del Centro di Cultura Ecologica. Le carte dell'archivio personale di Fabrizio Giovenale, donato dai familiari al Centro di Cultura Ecologica, sono in fase di catalogazione e saranno a breve messe a disposizione del pubblico per la consultazione.

Interverranno:
Mirella Belvisi
Enrico Fontana
Gianni Mattioli
Giorgio Nebbia
Luigi Nieri
Ciro Pesacane
Fulco Pratesi
Carla Ravaioli
Giovanna Ricoveri
coordina: Michele Citoni

al termine buffet a cura della BioOsteria del Casale Podere Rosa.

a seguire verranno proiettati i cortometraggi vincitori del LucaniaFilmFestival 2008, Sezione Speciale Cinergia.


Materiali:



links:
| XHTML 1.1 Valido | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | [Valid RSS] |
torna al menu di pagina