contenuto di pagina

Sabato 16 giugno ore 10.30: Agricoltura sociale e orti urbani

Inserito da francesca il 6 Giugno, 2012 - 14:38

sommario
In occasione della proiezione del documentario "La buona terra: esperienze di agricoltura sociale in Italia", si discuterà di agricoltura sociale e di orti urbani.
16 Jun 2012 - 10:30
16 Jun 2012 - 13:30

Sabato 16 giugno alle ore 10,30 presso il Centro di Cultura Ecologica, in occasione della proiezione del documentario "La buona terra: esperienze di agricoltura sociale in Italia", si discuterà di agricoltura sociale e di orti urbani.
Il Centro di Cultura Ecologica, analogamente a quanto già fatto da altre realtà romane e nazionali, sta raccogliendo le adesioni per realizzare un orto urbano, sociale, condiviso, inclusivo e solidale. Dei cittadini e per i cittadini.
"... da ciascuno secondo le proprie capacità e a ciascuno secondo i propri bisogni" (ci piace iniziare bene!)

Immagine della copertina del DVD La Buona terraLA BUONA TERRA. Esperienze di agricoltura sociale in Italia
(realizzato dal Segretariato Sociale della RAI in collaborazione con
l’Università della Tuscia)
In molte regioni italiane si assiste al recupero di pratiche agricole che coinvolgono in modo innovativo e attivo persone appartenenti a categorie sociali marginali o espulse dai processi produttivi. In queste esperienze, presentate nel documentario attraverso le testimonianze dei protagonisti, si costruiscono giorno per giorno rapporti sociali non dominati dalla logica del profitto ma ispirati ai principi della reciprocità, della solidarietà e della inclusione sociale.

Ne discutono Stefano Petrella (Centro di Cultura Ecologica) e Lucilla Ruffilli (Circolo Bateson)
Presentano il documentario Bruna Grasselli (Università Roma Tre) e Saverio Senni (Università della Tuscia, curatore scientifico del filmato)
Partecipano all'iniziativa la Fattoria solidale del Circeo e l'associazione Insieme per l’Aniene Onlus

Contemporaneamente alla proiezione, nello spazio antistante si svolgerà il Mercato Agricolo Biologico e dell'AltraEconomia, appuntamento mensile con i produttori biologici del Lazio.



links:
| XHTML 1.1 Valido | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | [Valid RSS] |
torna al menu di pagina