contenuto di pagina

ORTO GIARDINO DI AGUZZANO: produrre verdura, produrre cultura, produrre integrazione sociale e solidarietà

Schema planimetrico dell'orto-giardino
Natura del progetto
Riqualificazione di un'area di verde pubblico e realizzazione di un orto urbano attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini del quartiere, l'inclusione sociale di persone portatrici di handicap, la collaborazione con l'Università degli Studi di Viterbo e la partecipazione di una scuola materna.

L'intento del progetto è offrire l'opportunità agli abitanti del quartiere che lo desiderino, di intraprendere delle piccole attività orticolturali regolamentate e svolte secondo disciplinari definiti collettivamente.

Tale progetto può valorizzare i connotati so­ciali e culturali della piccola agricoltura ur­bana, oltre ad assolvere una importante fun­zione didattica, terapeutica e ri­socializzativa, di rispetto del­l'ambiente e di piccola integra­zione del reddi­to.

ORTO GIARDINO DI AGUZZANO: SCHEMA PROGETTUALE [pdf 350kb]

MODULO DI ADESIONE [pdf 110kb]

Localizzazione dell'orto-giardino rispetto al Parco di AguzzanoPromotori del progetto

  • Associazione Casale Podere Rosa, associazione senza fini di lucro fondata nel 1993 con sede in via Diego Fabbri - V Municipio.
  • Centro di Cultura Ecologica - Archivio Ambientalista - Biblioteca "Fabrizio Giovenale", Casale Alba3 - Parco di Aguzzano, Via Fermo Corni - V Municipio

Partner

  • Università degli Studi della Tuscia - Dipartimento DAFNE (Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l'Agricoltura, le Foreste, la Natura, le Energia)
  • ASL RM A - Dipartimento di Salute Mentale - IV° Distretto - UOS Riabilitazione Sportiva e Tecniche Innovative

Localizzazione
L'area individuata per la realizzazione dell'orto urbano di Aguzzano si trova in via Fermo Corni, nel territorio del Municipio Roma V.

Delimitazione dell'area destinata ad ospitare l'orto-giardino di AguzzanoL'area è stata utilizzata, fino a pochi anni fa, come orto urbano da alcuni anziani del quartiere.

È compresa tra il confine meridionale del Parco Regionale Urbano di Aguzzano, la strada bianca che prosegue da via Fermo Corni in direzione del Parco e la recinzione che delimita le pertinenze dei Casali ALBA3.

Planimetria con indicazione del perimetro ufficiale dell'Ente RomaNaturaOccupa una superficie di 3.350 mq, è esterna al Parco ed esente da vincoli (zona N di P.R.G.). E' esposta a sud-sud est e presenta un leggero declivio verso li confine del Parco.

PERIMETRO UFFICIALE DEL PARCO DI AGUZZANO

Iter del progetto
Adozione dell'area a verde pubblica da parte dell'Ass. proponente. Al momento è stato rilasciato dall'Ufficio Orti Urbani nulla osta per procedere ai lavori, in attesa dell'adozione vera e propria che avverrà al momento dell'approvazione da parte dell'Amministrazione Comunale del Regolamento generale.

Partecipazione al "Bando per per la concessione di contributi a progetti di agricoltura sociale a sostegno di percorsi riabilitativi e di integrazione sociale di persone svantaggiate nel territorio della provincia di Roma". Si attende l'uscita della graduatoria al 17 dicembre 2012.

Il progetto non è risultato vincitore del Bando, pertanto, sarà interamente gestito dalle singole persone partecipanti attraverso il versamento di una quota annuale stabilita in 60€ e da apporti di lavoro volontario. I lavori preventivati per il primo anno saranno: l'esame del terreno per verificare la presenza di metalli pesanti quali il piombo, la lavorazione principale del terreno (fresatura), la realizzazione di una recinzione delimitante il perimetro dell'area, la portante di irrigazione, etc. Mentre il secondo anno saranno realizzate tutte quelle opere per il completamento del progetto e la fruibilità dell'area da parte di tutti i cittadini.

Nell'assemblea plenaria del 22.09.2013 è stato approvato il Regolamento. Oltre al Regolamento, l'Ass. ha redatto le Linee guida del progetto, che sintetizzano i principi ispiratori su cui si basa il progetto stesso e quindi “precedono” le norme contenute nel Regolamento.

News dal progetto
Tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sull'Orto Giardino di Aguzzano sul blog:
http://ortogiardinodiaguzzano.wordpress.com/

L'orto sinergico comunitario ha inoltre un proprio blog:
http://sinergicoaguzzano.wordpress.com/


links:
| XHTML 1.1 Valido | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | [Valid RSS] |
torna al menu di pagina