contenuto di pagina

sabato 8 dicembre: AGORA' Teatro e musica alle radici

Inserito da francesca il 3 Dicembre, 2012 - 17:29

sommario
Sabato 8 dicembre il Centro di Cultura Ecologica ospita e invita a partecipare all'evento conclusivo del progetto “AGORA’ - Teatro e musica alle radici”, ideato dall’Associazione Culturale Il Naufragarmèdolce
8 Dec 2012 - 18:30
8 Dec 2012 - 23:30

AGORA’ Teatro e musica alle radici
sabato 8 dicembre 2012
presso il Centro di Cultura Ecologica
Parco di Aguzzano - via Fermo Corni

Programma

ore 18:30 "Segni, memoria e desiderio della città"
performance/spettacolo: Tufello e San Basilio si raccontano

ore 21:00 "Celeste tesoro"
concerto di Lucilla Galeazzi e Levocidoro (Susanna Buffa, Chiara Casarico, Sara Marchesi, Marta Ricci, Susanna Ruffini e Nora Tigges)

...generi di conforto biologici a cura della BioOsteria del Casale Podere Rosa

Ingresso libero
posti limitati
prenotazione su info@ilnaufragarmedolce.it

Sabato 8 dicembre si conclude con una grande performance/spettacolo il progetto “AGORA’ - Teatro e musica alle radici”, ideato dall’Associazione Culturale Il Naufragarmèdolce e realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico. Questo progetto, iniziato il 22 e 23 settembre con due rappresentazioni teatrali nei cortili ATER di Tufello e San Basilio, si è posto l’obiettivo di coinvolgere attivamente il territorio, non solo attraverso la fruizione degli spettacoli, ma anche attraverso la costruzione di un evento condiviso, in cui cittadini e artisti si incontrano e si confrontano. Il teatro diventa così lo strumento attraverso il quale si recupera la memoria e si rappresenta la resistenza civile e quotidiana degli abitanti delle periferie.

Dalle 18,30 alle 20 “Segni, memoria e desiderio della città” risultato del percorso di ricerca che Chiara Casarico e Tiziana Scrocca hanno effettuato nei quartieri di Tufello e San Basilio. Il territorio si racconterà attraverso le voci e gli interventi dei cittadini e delle associazioni intervistati e coinvolti. La performance è un puzzle di voci, suoni, interviste, riflessioni, ricordi, desideri in cui recitazione e documento video si intrecciano. In scena non solo le due attrici del Naufragarmèdolce, ma anche alcuni protagonisti del territorio tra i quali spicca la performance “Un bel dì vedremo” a cura dell’associazione culturale Metropolis Europa che da anni opera nel quartiere di San Basilio.

Alle ore 21.00 a concludere la serata “Celeste tesoro”, concerto di Lucilla Galeazzi insieme al gruppo vocale Levocidoro. I canti popolari di tradizione orali , diffusi in tutto il nostro paese, presentano una bella e ricca produzione di canti proprio nei momenti di grande devozione collettiva (Il Natale, La Pasqua, i Pellegrinaggi, Le Feste dei Santi Patroni, ecc. ecc). Lo spettacolo si compone proprio di questo repertorio canoro, monodie e polifonie di straordinaria suggestione, provenienti da molte regioni italiane, accompagnati dalle voci o da strumenti.

prenota o richiedi informazioni a info@ilnaufragarmedolce.it - 331.6175118
ufficio stampa off rome: ufficiostampa@offrome.com - 339.8142317



links:
| XHTML 1.1 Valido | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | [Valid RSS] |
torna al menu di pagina