contenuto di pagina

La Biblioteca "Fabrizio Giovenale"



ingresso della sala letturaLa Biblioteca "Fabrizio Giovenale" del Centro di Cultura Ecologica, è dedicata all'architetto Fabrizio Giovenale, esponente storico dell'ambientalismo italiano.
La suggestiva sede della biblioteca è un'antica vaccheria, restaurata secondo i criteri della bioedilizia e alimentata da pannelli fotovoltaici. Intorno, 60 ettari di tranquillità e silenzio del Parco Regionale Urbano di Aguzzano, per leggere, studiare, pensare, passeggiare, conversare...
E' una biblioteca federata con l'Istituzione Biblioteche di Roma, ad indirizzo scientifico, specializzata in Ecologia, Scienze Naturali, Scienze della Terra e Scienze Sociali, e concorre alla creazione di un polo cittadino dedito alla promozione della cultura ecologica.
Aperta alla città, alle scuole, agli studiosi, ai semplici appassionati, la Biblioteca "Fabrizio Giovenale" vuole essere un punto di riferimento privilegiato per chiunque desideri approfondire la conoscenza delle tematiche ambientali.


postazione per consultazione catalogoCOSA OFFRE
Accesso riservato agli iscritti alla Biblioteca. La biblioteca è immersa nel verde e nel silenzio del Parco di Aguzzano. L'ampia sala lettura, priva di barriere architettoniche e munita di servizi per persone disabili, dispone di un collegamento wi-fi ad Internet e di un piccolo coffee-point bio.

  • Servizi: informazione e consulenza; catalogo; prestito di documenti (libri, video); consultazione, lettura e studio; postazioni multimediali; attività culturali; fotocopie; proroga dei prestiti e prenotazioni dei documenti per telefono o via e-mail; sala studio all'aperto; coffé-point con prodotti biologici, accesso wi-fi
  • Patrimonio: circa 4.000 documenti di vario genere (monografie , opuscoli, periodici, supporti multimediali) con una Sezione Ragazzi (circa 300 titoli) e una Sezione Roma&Lazio (circa 300 titoli). La Biblioteca custodisce, inoltre, il patrimonio librario del "Fondo Fabrizio Giovenale" costituito da monografie (n.1242) e periodici (n.550) sulle tematiche ambientali, ecologia, sviluppo sostenibile, urbanistica, territorio. La Biblioteca ospita la "Mediateca delle Terre" che raccoglie numerosi e rari documenti multimediali riguardanti le condizioni di vita e di lavoro dei popoli del Sud del mondo.
  • Spazi e postazioni: la superficie totale interna è di circa 300mq con accesso e servizi per disabili. L'area verde di pertinenza è di circa 2.000mq, attrezzata con panchine, tavoli e sedie. Gli spazi all'aperto sono in parte porticati. Nella sala lettura interna sono disponibili n.50 postazioni, n.2 postazioni multimediali, n.1 postazione di consultazione catalogo, n.1 postazione internet, una sala conferenze con n.50/100 posti. In primavera-estate viene attivava anche la sala lettura nel parco, con postazioni di lettura collocate in suggestivi angoli dell'ampia area verde di pertinenza della biblioteca. È possibile portare con sé il proprio cane, nel rispetto delle normative vigenti.


CATALOGO ed ELENCHI BIBLIOGRAFICI
Le Biblioteche e Centri SpecializzatiLe monografie catalogate sono consultabili on-line attraverso l'OPAC delle Biblioteche di Roma.
Per eseguire la ricerca all'interno del catalogo della Biblioteca "Fabrizio Giovenale", selezionare nel menù "Sistema" l'opzione "Altre Biblioteche", e quindi nel menù "Biblioteche" selezionare l'opzione "Fabrizio Giovenale".

Sono, tuttavia, disponibili on-line gli Elenchi bibliografici per ricerca all'interno dell'intero patrimonio monografico (catalogato e non catalogato):

  • Elenco Monografie: l'elenco comprende le monografie catalogate nell'OPAC delle Biblioteche di Roma (n.2.419 al 20/02/2015) con specifica della sezione di appartenenza. Tali monografie sono disponibili per il prestito esterno.
  • Elenco Monografie Nuovi Arrivi: l'elenco comprende le nuove monografie acquisite e le monografie non catalogate nell'OPAC delle Biblioteche di Roma. Tali monografie sono in via di catalogazione e collocazione. Sono disponibili per il prestito e la consultazione attraverso la procedura cartacea. (n.34 al 20/02/2015)
  • Elenco Letteratura per Ragazzi: la sezione ragazzi comprende monografie (n.308 al 25/03/2013).
  • Elenco Monografie Fondo Giovenale: l'elenco comprende le monografie -non catalogate- appartenenti al Fondo Fabrizio Giovenale (n.1.242). Tali monografie sono disponibili solo per consultazione in Biblioteca.
  • Elenco Periodici Fondo Giovenale: l'elenco comprende i periodici -non catalogati- appartenenti al Fondo Fabrizio Giovenale (n.550). Tali periodici sono disponibili solo per consultazione in Biblioteca.


ACCESSO e REGOLAMENTO
L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito, nel rispetto dell'orario vigente.
Per la permanenza in biblioteca, per studio,consultazione, e per accedere ai servizi, è necessario essere iscritti alla Biblioteca.
La tessera è gratuita e dura un anno dal giorno di emissione.
La biblioteca è dotata di Regolamento [160 KB]


DOWNLOAD


links:
| XHTML 1.1 Valido | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | [Valid RSS] |
torna al menu di pagina