immagine di testata

UNIVERSITA' VERDI

Stai qui: Home » La mappa delle Università Verdi » Progetto

La mappa delle Università Verdi:
per la ricostruzione di una memoria storica

Progetto realizzato da: Centro di Cultura Ecologica-Archivio Ambientalista e Associazione Casale Podere Rosa. Con il contributo di MIUR - Ministero per l'Università e la Ricerca LEGGE 6/2000 "Iniziative per la diffusione della cultura scientifica" - progetti annuali 2009/2010.

Accedi al database on-line

Obiettivo del progetto è contribuire alla divulgazione della cultura scientifica attraverso il recupero della documentazione delle Università Verdi in Italia. Queste esperienze, avviate agli inizi degli anni '80, grazie alle quali prese forma il moderno pensiero scientifico ambientalista nel nostro paese, sono scarsamente note alle giovani generazioni, anche a causa della estrema dispersione della documentazione originale.

La memoria documentale di quella stagione risulta attualmente frammentata, essendo depositata presso innumerevoli istituti, enti, associazioni, privati cittadini e in parte smarrita. L'intento del nostro progetto è dunque ricostruire la mappa di distribuzione e la consistenza della documentazione, per rendere fruibile al grande pubblico e agli studiosi un patrimonio di cultura scientifica, idee, tesi, analisi, proposte sui grandi temi dell'ambiente, che mantengono tutt'oggi una grande attualità.

L'incremento delle informazioni contenute nella banca dati delle Università Verdi è frutto della collaborazione di enti pubblici e privati (biblioteche, archivi, scuole, università, fondazioni, centri culturali, associazioni, comitati, etc.) ma anche di privati cittadini che ne hanno conservato singoli documenti.

Le informazioni inserite sono reperibili on-line, attraverso semplici operazioni di Ricerca, che permetteranno di ottenere informazione essenziali sulle documentazioni, la relativa localizzazione fisica, le modalità di consultazione.

Se vuoi contribuire alla crescita della banca dati puoi registrarti gratuitamente accedendo alla pagina: Login. Da qui seguendo le istruzioni che ti verranno inviate potrai inserire tutte le informazioni relative alla documentazione sulle Università Verdi in tuo possesso.

Immagine della copertinaNOTA: Il progetto La mappa delle Università Verdi è collegato alla ricerca "Università Verdi in Italia", promossa e realizzata dall'Archivio Ambientalista del Centro di Cultura Ecologica, conclusasi nel dicembre 2008. La ricerca ha prodotto un primo elenco di notizie circa la distribuzione dei documenti originali prodotti dalle Università Verdi (dispense, libri, volantini, opuscoli, etc.). Questo lavoro è scaricabile in formato PDF, mentre copia cartacea è consultabile presso il Centro di Cultura Ecologica-Archivio Ambientalista.

logo del MIUR | logo del CCE | logo del CPR | Crediti
logo di Valid XHTML 1.0 Strict | logo di Valid CSS!